L’INCANTO
Gioielli d’arte e monili d’autore in mostra

SCD STUDIO
Perugia
1 ottobre – 5 novembre 2022

Sappiamo che già i Neanderthal che vivevano in Europa creavano monili con perle perforate ricavate da piccole conchiglie marine risalenti a 115.000 anni fa. Gli esseri umani, dunque, hanno indossato gioielli lungo tutta la loro storia, in modo trasversale e con funzioni molto diverse - dal fissare indumenti o capelli fino ad essere status symbol della propria classe sociale; ma anche portatori di messaggi personali d’amore, dolore, fortuna; medium per suggellare nozze, nascite, amicizie; simboli di una qualche forma di appartenenza, sia essa etnica, religiosa o sociale; o, ancora, nel loro significato più arcaico, per fornire protezione talismanica, amuleti contro il male, qualunque fosse la sua forma. Ma sono e sono state anche fenomenali opere di alto artigianato, piccoli capolavori d’arte, preziose testimonianze di talento e creatività realizzate attraverso abilità tecniche e manuali impareggiabili.

 
La stagione espositiva 2022/23 di SCD Studio esordisce come lo scorso anno con una mostra dedicata a sei artiste che si misurano con la dimensione del gioiello-scultura e del monile. Susanna Cati, Elisabetta Corrao, Donatella Giagnacovo, Sandra Mrowinski, Silvia Ranchicchio, Barbara Ventura si confrontano attraverso tecniche, materiali e contenuti declinati in oggetti da indossare trasformandoli in linguaggio contemporaneo, in opere d’arte uniche e minime.

Dopo L’INGANNO nel 2021 che aveva messo al centro dell’attenzione l’ambiguità dell’apparenza dei materiali rispetto alla loro sostanza, L’INCANTO raccoglie opere scultoree nate dalla sperimentazione di materie e tecniche ibride ed alternative – plastica riciclata, elementi naturali, carte, objet trouvé.

SCD Studio prosegue anche quest’anno l’esplorazione dei molti volti dell’Arte e delle arti, confermandosi uno spazio di confronto e incontro, di ricerca e scoperta.

La mostra inaugura sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17 a SCD Studio, via Bramante 22N, a Perugia (zona Monteluce). 

 

Ingresso libero. 

Info al mob.+39 347 177 6001

 

Vi aspettiamo

 

SCD Studio

 








Commenti