Contemporanei codici. Avicenna 1000 anni dopo in mostra al Museo del Tesoro del Duomo
Una nuova esposizione in collaborazione con Studio 10 e AMCI
Inaugura il 21 novembre alle ore 17.30 Contemporanei codici. Avicenna 1000 anni dopo, la nuova esposizione temporanea proposta dal Museo del Tesoro del Duomo in collaborazione con Studio 10 e Associazione Medici Cattolici Italiani. L’esposizione nasce dall’ambizioso progetto della dott.ssa Elvira De Marino, presidente AMCI – sezione Vercelli, per valorizzare la storia della scienza medica attraverso le sue fonti. Punto di partenza è un prezioso manoscritto conservato in Biblioteca Capitolare con il canone di Avicenna, medico e filosofo musulmano che, a cavallo dell’anno Mille, ha contribuito alla creazione di un retaggio medico ancora oggi riconosciuto. Il codice, che è continuo oggetto di studio e conservazione, è stato modello d’eccezione per quindici artisti contemporanei che, su invito di Carla Crosio di StudioDieci, hanno realizzato quattordici opere liberamente ispirate al canone di Avicenna.
Le opere saranno esposte al Museo del Tesoro del Duomo fino al 14 dicembre ed in seguito vendute, così come il catalogo della mostra, per sostenere il restauro della legatura del manoscritto.
In mostra gli artisti Rossella Canè, Michela Cavagna, Carla Crosio, Caterina Del Nero, Valentina De Luca, Alessandra Favini, Donatella Giagnacovo, Salvatore Giò Gagliano, Margherita Levo Rosenberg, Ruggero Maggi, Diego Pasqualin, Federica Patera + Andrea Sbra Perego, Ornella Rovera e Guido Tassini. Ognuno regalerà al pubblico la sua interpretazione del manoscritto, della medicina ed infine, della vita stessa e del profondo connubio tra corpo e spirito, tra la materia e l’intangibile. Una mostra quindi che è un viaggio nella storia umana, capace di rendere attuale il percorso permanente del Museo che è un pellegrinaggio spirituale e il patrimonio della Biblioteca Capitolare, che rappresenta il ponte e la codifica di visioni, conoscenze e suggestioni.
In catalogo, tra gli altri scritti, i contributi di Chiara Guerzi, storica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Loredana Rea, storica dell’Arte e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
L’esposizione è visitabile durante gli orari di apertura del Museo: dal mercoledì al venerdì tra le 15 e le 18 e il sabato tra le 9 e le 12 e le 14 e le 18 e l’ingresso è compreso nel costo del biglietto con relative riduzioni. Al fine di promuovere la conoscenza del progetto, del libro e delle interpretazioni degli artisti, il Museo propone due laboratori gratuiti per famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni a inizio e fine esposizione. Sabato 23 novembre alle ore 15 le famiglie saranno invitate a sperimentare pozioni e ricette nell’ambito del laboratorio Intrugli medievali. Il 14 dicembre, sempre alle 15, l’invito sarà di passare un Natale con Avicenna, con un laboratorio legato alle feste e all’esposizione per giocare con la storia in occasione dell’avvicinarsi delle feste.
I laboratori sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it
oppure chiamando il numero 331 8083903 (anche Whatsapp).
Piazza Alessandro D’Angennes 5
13100 Vercelli
Telefax 0161.51650
Commenti
Posta un commento