VENTUNESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO / AMACI azione performativa ZERO LUOGHI presso spazio F'Art L'Aquila

 

lI 4 ottobre alle ore 18:00 in occasione della 21° Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, il F'Art Spazio Arti visive Contemporanee in Via San Francesco di Paola, 13 a L'Aquila propone ZERO LUOGHI a cura di Katiuscia Tomei,  azione performativa per voce fuori campo di Patrizia Bellezza con le parole del testo di Italo Calvino “Viaggio nelle città di De Chirico” e corpus di opere e proiezioni di Donatella Giagnacovo. L' evento è anche il primo degli appuntamenti della Seconda Edizione della Rassegna di linguaggi artistici Eterotopie. 

ZERO LUOGHI è uno sguardo «diagonale» sui luoghi/nonluoghi usati, usurpati, violentati che smuovono dentro di noi sentimenti contrastanti dove i principi culturali vengono meno e la comunità che li frequenta diventa trasparente. Allo spazio fisico, geometrico, si aggiunge quindi quello temporale e mentale e le dimensioni sono legate tra di loro dalle relazioni che si stabiliscono con chi le vive. 

ZERO LUOGHI invita alla denuncia, invita alla ricerca della via di uscita, all'educazione all’egualitarismo, al superamento dell’individualismo e dei nazionalismi, perchè essere terrestri deve significare ancora qualcosa.

 

 


Commenti